Via Salvo d’Acquisto 19, Foggia

Lun – Ven 08:30-12:30 ; 16:30-19:30

info@antoniasacconutrizionista.it

    Chiamami

320 75 92 472

Prenota un     

Appuntamento

La visita

Prima della visita

Prima di incontrarci presso lo studio per la visita, è opportuna la compilazione da parte del paziente del Diario Alimentare.

Come funziona il Diario Alimentare? è molto semplice: per una settimana (o almeno per tre giorni) il paziente annoterà sul diario informazioni sulle proprie abitudini alimentari, sull’attività fisica svolta e su alcuni aspetti psicologici.

Avrò così una visione d’insieme su eventuali abitudini da correggere. Spesso le persone non sono consapevoli delle calorie che assumono rispetto al fabbisogno del proprio corpo, e di conseguenza non ottengono risultati nel contenere il proprio peso.

Inoltre è importante munirsi delle ultime analisi cliniche (non più vecchie di sei mesi). Qualora non se ne dispone, è conveniente richiedere al proprio medico curante di effettuare le analisi di routine che egli riterrà opportuno di effettuare preliminarmente ad una dieta.

La visita

Dopo aver raccolto i dati anagrafici, procederò con l’analisi del diario alimentare. In mancanza di questo, effettueremo un colloquio volto a valutare lo stile di vita e la qualità delle abitudini alimentari.

Svolta l’anamnesi nutrizionale, ci concentreremo sull’anamnesi familiare, ovvero la presenza di patologie ereditarie, sovrappeso o obesità in famiglia. L’annotazione delle condizioni fisiologiche e le eventuali condizioni patologie accertate, dei farmaci assunti o delle terapie cui si è sottoposti, e l’analisi degli esami ematochimici.

A questo punto raccoglierò i dati antropometrici: peso, altezza e le circonferenze corporee. Per facilitare questa operazione suggerisco di presentarsi alla visita in tuta da ginnastica, indossando al di sotto, una canotta e dei pantaloncini corti.

Infine, verrà effettuato l’esame bioimpedenzionetrico con la BIA Human Im Touch a cinque frequenze. Esso è fondamentale per conoscere il proprio metabolismo basale e misurare la composizione corporea in termini di massa grassa, massa muscolare e stato di idratazione.  Per approfondire tutti i vantaggi dell’esame bioimpedenziometrico, CLICCA QUI

La durata della prima visita è di circa un’ora.

Tutte le indicazioni raccolte nella visita, mi permetteranno di elaborare il tuo Piano Alimentare Personalizzato.

A distanza di una settimana, ci incontreremo per analizzare insieme nel dettaglio il Piano Alimentare che ho elaborato, per illustrare tutti i risultati dell’esame bioimpedenziometrico e per definire gli obiettivi da raggiungere.

Durante tutto il percorso che ci apprestiamo a intraprendere, sono sempre a tua disposizione se dovessero emergere difficoltà nel seguire la dieta, sostituire alimenti non apprezzati, gestire gli attacchi di fame o altre esigenze.

Le visite di controllo

La frequenza delle visite di controllo è variabile: in alcuni casi sarà necessario monitorare il raggiungimento degli obiettivi piuttosto frequentemente; in altri, può essere sufficiente un appuntamento mensile.

Nel corso delle visite di controllo procederemo alla nuova misurazione delle misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) ed effettueremo un nuovo esame bioimpedenziometrico, così da poter valutare in maniera oggettiva le variazioni della composizione corporea indotte dal Piano Alimentare Personalizzato.

Infine, valuteremo eventuali modifiche alla dieta, in modo da avere una alimentazione sempre varia e facile da seguire, in quanto mangiare bene non significa necessariamente dover affrontare sacrifici o privazioni!

La durata della visita di controllo è di circa 30 minuti.

Dott.ssa Antonia Sacco

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Via Salvo d’Acquisto, 19    Foggia

info@antoniasacconutrizionista.it

320.75.92.472

Seguimi su Facebook!